Stampa

Comprare il cucciolo da un privato...

Posted in Consigli sull'acquisto

Conoscere i punti salienti da seguire in caso di acquisto del cucciolo da un privato non è poi così possibile. Con il privato è necessario parlare a lungo per capire come abbia "allevato" la cucciolata.

Sarebbe cosa giusta chiedere se è la prima che fa o se ha già avuto esperienze analoghe. Informarsi su come ha seguito i cuccioli, se hanno avuto una buona fase d'imprintig(dalla terza settimana) e se hanno socializzato nel giusto modo (dall'ottava settimana, anche se il resto della socializzazione tocca al futuro padrone).
Importante da sapere è come sia stato scelto il partener per l'accoppiamento: molti privati hanno cani presi in buoni allevamenti e che vengono accoppiati con il consiglio dell'allevatore, e questo è un ottimo caso di cucciolata privata; ma ci sono anche molti casi di accoppiamenti che avvengono con il cane del vicino, o con l'amico del parco, e questo va molto meno bene, perchè non si è fatta alcuna selezione fisica né caratteriale.
Nel caso del chihuahua può sembrare quasi ridicolo occuparsi di "selezione caratteriale", in quanto non potrà mai diventare un cane pericoloso, ma questo punto non è assolutamente da sottovalutare.
Un chihuahua mordace e ringhioso con tutti, non manderà nessuno all'ospedale, ma sarà evitato da amici e parenti oppure l'ingresso nei negozi o locali pubblici verrà solo "sopportato" anzichè apprezzato. La vita sarà impossibile per il padrone, anche se si tratta di un cane "mignon"; non si avrà certo un buon passaporto per le relazioni sociali.
Un chihuahua pauroso e diffidente vero gli altri sarà destinato ad una vita di stress continuo e voi che lo amate sarete stressati altrettanto, perchè avrete la consapevolezza di non renderlo felice come avreste voluto.
Conta moltissimo la selezione caratteriale tesa ad ottenere un cane sereno ed equilibrato. Così com'è fondamentale il rispetto delle fasi d'imprinting e socializzazione, senza le quali anche il miglior accoppiamento attentamente selezionato, andrà completamente sprecato.

Scritto da: Alessandra Rudel
fonte: "Il chihuahua" di Valeria Rossi e Paolo Tartaro

FACEBOOK



Condividici sui Social

Instagram

Instagram

BANNER

 

Vuoi inserire il tuo banner?

CONTATTACI