Stampa

Kong: un gioco educativo

Posted in Problemi Comportamentali

Il gioco del Kong è un passatempo intelligente che si può utilizzare in moltissime occasioni per tenere occupato il cane. Per esempio per evitare che mastichi i mobili o altri oggetti che non vogliamo, oppure per lasciargli qualcosa da fare mentre noi siamo fuori casa, oppure ancora anche solo per permettergli di aguzzare l'ingegno per trovare una soluzione. Innanzi tutto grazie alla loro conformazione con particolare gomma molto resistente sono l'ideale per soddisfare le esigenze di masticazione che hanno tutti i cani fin dalla tenera età di pochi mesi. Per questo sono stati sviluppati sia Puppy Kong per cuccioli che Kong per adulti normali e Extreme Kong per adulti extra resistenti.

Questo gioco è detto interattivo perché il cane in un certo senso deve trovare una soluzione al problema posto dal kong, cioé come faccio a far uscire il cibo che è stato messo al suo interno per mangiarmelo. Infatti questo gioco è appositamente studiato per essere riempito con i premi e il cibo preferito del proprio cane.

L'importante, come sempre, è permettere al cane di arrivare alla soluzione e quindi mangiare i premi. Le prime volte quindi è consigliabile riempirlo con cibo che esce molto facilmente, tipo crocchette. Man mano che vi accorgete che il cane ci mette poco e ha capito in cosa consiste il gioco potete passare ad aggiungere cibo che si può comprimere tipo patè o la speciale Pasta dedicata appositamente al Kong, in modo che il cane per tirare fuori il cibo debba usare la lingua.

Un'altra alternativa è quella di riempirlo di cibo e mettere il kong in freezer per un po' in modo che il cibo tipo patè o pasta al suo interno si indurisca ulteriormente e sia più difficile da tirare fuori.

Quando il cane diventerà particolarmente abile a tirare fuori con la lingua il cibo compresso potete anche iniziare a nasconderglielo in casa o in giardino, in modo che prima lo debba trovare.

La cosa importante è usare il Kong non solo quando lasciamo il cane solo ma a caso durante la giornata, altrimenti il cane lo associerà alla nostra uscita e non sarà più un gioco positivo. Calcolate inoltre che la dose di cibo che viene data con il kong deve poi essere sottratta dalla dose di cibo giornaliera, onde evitare un aumento di peso del cane.

fonte: familydogshop.it

FACEBOOK



Condividici sui Social

Instagram

Instagram

BANNER

 

Vuoi inserire il tuo banner?

CONTATTACI