Stampa

S.I.A.V. Società Italiana Agopuntura Veterinaria

Posted in Agopuntura

E' nata la S.I.A.V.


Nel giugno 1999 un gruppo di otto Medici Veterinari Agopuntori ha dato vita alla S.I.A.V. - Società Italiana Agopuntura Veterinaria. La costituzione di una tale società nasce dalla necessità di avere una struttura ideale di incontro, scambio culturale, aggiornamento professionale per tutti coloro che operano nel settore dell'Agopuntura Veterinaria.

Inoltre anche sulla scena internazionale mancava un'associazione che fosse di riferimento per quelle già attive negli altri Paesi. Seppure recente, l'interesse in Italia per questa disciplina medica è in costante crescita, e sono sempre più numerosi i medici veterinari che la integrano nella loro pratica clinica quotidiana, senza considerare quei colleghi che già da alcuni anni la praticano ormai di routine.

Pertanto la S.I.A.V. nasce in un momento di grande fermento ed interesse per l'Agopuntura Veterinaria (vedi: Proposta normativa S.I.A.V. per l'agopuntura veterinaria), e si propone quale strumento ideale di coordinamento culturale di tutte le attività connesse. La società, che non ha fini di lucro, si prefigge di sviluppare e diffondere l'Agopuntura Veterinaria in Italia, organizzare seminari teorico-pratici su specifici argomenti di Agopuntura per animali, intrattenere rapporti con altre società culturali italiane e straniere coordinare lavori scientifici di validazione dell'Agopuntura Veterinaria, partecipare attivamente al processo di riconoscimento ufficiale dell'Agopuntura Veterinaria.

La S.I.A.V., pur formando un organismo unico, ha al suo interno due importanti settori: quello per piccoli animali e quello per cavalli, ma è auspicabile l'apertura di un settore per animali da reddito. Questa suddivisione permette di rispondere meglio e con maggiore specificità alle esigenze di una pratica clinica in cui trova la sua giusta collocazione anche l'Agopuntura Veterinaria, e consente a tutti i soci una comunicazione più diretta e capillare tra ciascuno di essi ed il consiglio direttivo.

(M. Testa: "E' nata la S.I.A.V."; Il Progresso Veterinario - 15 Luglio 1999 n° 13)

FACEBOOK



Condividici sui Social

Instagram

Instagram

BANNER

 

Vuoi inserire il tuo banner?

CONTATTACI